2006-12-11
Usa, partorisce durante volo
Dubbi sulla nazionalità del neonato
Un aereo decollato dal Messico per Chicago è giunto a destinazione con un passeggero in più: durante il volo è nato un bimbo. Il parto è stato seguito da un ginecologo che si trovava a bordo. Se la nascita è avvenuta mentre l'aereo sorvolava gli Usa, i genitori messicani potranno chiedere per il neonato la nazionalità americana. All'atterraggio i passeggeri si sono complimentati con un lungo applauso.
Durante il volo la viaggiatrice è stata colta dalle doglie che hanno innescato il parto. Grazie alla presenza di un ginecologo a bordo la nascita è stata meno drammatica di quanto avrebbe potuto diventare e l'annuncio della nascita, dato poco prima dell'atterraggio a Chicago, è stato accolto dagli altri passeggeri con un fragoroso applauso.
Ora si apre la questione della cittadinanza del bambino. Poiché la madre è una cittadina messicana, le autorità statunitensi hanno avviato una indagine per accertare a che punto del tragitto il bimbo è nato: se sul cielo messicano, su acque internazionali o su territorio americano. Se la nascita, come appare probabile, è avvenuta mentre l'aereo della Mexicana airlines sorvolava gli Usa, i genitori potranno chiedere la nazionalità americana per il figlio. La coppia, che vive in Messico, si stava recando a trovare dei parenti negli Stati
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento