2006-11-04
Maestro di vita Mario Pacheco Do Nascimento
Una magia in piena regola e la pena non c'è più. Un altro condannato "eccellente" beneficia dell'indulto ed è libero. Si tratta di Mario Pacheco Do Nascimento, il "maestro di vita", mago di Vanna Marchi, condannato a 4 anni al processo delle televendite. L'uomo, come scrive il Corriere della Sera, ha avuto uno sconto di tre anni sulla pena ed è stata ritirata anche la richiesta di estradizione dal Brasile dove è fuggito.
L'indulto ha liquidato tre anni di pena dei quattro inflitti al mago. I quattro anni erano per altro già scontati per la scelta del processo con rito abbreviato. Ora al "maestro di vita" rimarrebbe da scontare un anno di galera in Italia. Ma per ragioni procedurali ed economiche non sono accolte dal tribunale richieste di estradizione per pene non superiori ai 4 anni. Quindi Do Nascimento, che è fuggito già dal 2001 in Brasile, potrà stare tranquillo.
Nessun poliziotto italiano volerà a Salvado de Bahia per mettergli le manette e riportalo a San Vittore. Anzi, il sedicente mago, che aiutò a raggirare e minacciare centinaia di telespettatori nelle televendite di Vanna Marchi, ora potrà dormire sonni tranquilli ed anche eventualmente tornare in Italia senza troppi tormenti. Se dovesse rimettere piede a Milano lo attende l'anno di carcere. Ma subito potrebbe fare ricorso al giudice di corveglianza per ottenere misure alternative di detenzione, possibili per una pena pari o inferiore ad un anno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento